Orari di apertura: Lunedì a Venerdì – 9:00/20:00 | Sabato – 9:00/13:00

logo centrioyourselflife

+39.0332.1760720

Pamela Panelli psicoterapeuta varese centroyourselflife

PAMELA PANELLI

PSICOTERAPEUTA

N° 11296 albo Regione Lombardia

SCHEDA

CURRICULUM IN BREVE

-Da luglio ’14 a tuttora incarico professionale presso Centro Your Self (Varese) per attività di studio, ricerca, diagnosi, approfondimento in ambito Disturbi Specifici Apprendimento, finalizzate alla realizzazione di corsi specialistici, master sui DSA e ricerche-azioni sul territorio. Partecipazione ad equipe multidisciplinare accreditata ASL Varese per certificazione DSA.

-Dal 2008 a tuttora: attività clinica psicodiagnostica e terapeutica libero professionale svolta presso studi privati in collaborazione con enti pubblici, neuropsichiatra infantile, logopedista, terapista della neuro-psico-motricità infantile, psico-pedagogista, optometrista neuro-cognitivo. Partecipazione ad equipe multidisciplinare accreditata ATS Milano 1 e ATS Varese per certificazione DSA.

-Da novembre 2020 a febbraio 2021, progetto prevenzione gioco d’azzardo “Cambia la posta in gioco”, mediante associazione Elasticamente APS, presso Ist. Crespi di Busto Arsizio –Va-

-Da marzo ’15 al termine del 2016  incarico di collaborazione con Fedaf – Fondazione per l’Emergenza educativa e Assistenza alla Famiglia per  il progetto Telefono Boomerang Mai Soli H24.

-Da inizio 2009 a tutto il 2014: Collaborazione con Comune di Rescaldina (Assessorato Servizi sociali, salute, progetti socio-culturali, rapporti con l’Azienda Ospedaliera e la ASL MI 1, asilo nido, gestione case comunali, anziani, politiche per la famiglia) per gruppo di studio trattante i Disturbi Specifici dello Sviluppo e le difficoltà, ad essi connesse, dei minori, delle famiglie e degli insegnanti.

2013-2014: Socio fondatore dell’Associazione Sorriso ha operato presso il Comune di Rescaldina (Mi) per progetto di screening dei DSA nella popolazione scolastica del territorio (dall’ultimo anno della Scuola dell’Infanzia al terzo anno della Scuola Secondaria di Primo grado; circa 1100 minori). Con patrocinio della Provincia di Milano, del Sistema Sanitario della Regione Lombardia, dell’Azienda Ospedaliera dell’Ospedale Civile di Legnano, del Comune di Rescaldina.

-Da inizio 2009 al 2014 Consulente di AVASM-FISM, Federazione Italiana Scuole Materne provincia Varese, con attività di formazione insegnanti e attuazione progetti nelle scuole finalizzati alla promozione del benessere e alla prevenzione e gestione del disagio dei minori, delle famiglie, degli educatori.

 -Partecipazione ad un progetto di ricerca successivo alla mia tesi di specialità con un gruppo di lavoro (NPIA dell’Ospedale San Paolo, Polo Universitario-Mi-, Regione Lombardia ASL MI, Istituto Italiano Rorschach e Psicodiagnosi Integrata, Università degli Studi di Milano Facoltà di Medicina e Chirurgia Scuola di Specializzazione in Psicologia Clinica)  intitolato “L’immagine di sé e lo stile relazionale nel bambino con DSA: una ricerca sulla comorbilità svolta attraverso test neuropsicologici ed il test di Rorschach Comprehensive System”.

 -Attività di consulenza presso Scout 3 Busto Arsizio per dinamiche educative, relazionali e psico-sociali sia di capi, sia di minori e  ragazzi.

 -Tutor e Referente Tirocinio del Master Universitario in Disturbi dello Sviluppo e Difficoltà di Apprendimento COREP A.A. 2010/2011, Torino.

 -Attività di progettazione e realizzazione inserimenti dei bambini, ostegno gruppo educatrici e genitori nell’asilo nido “L’Aquilone” nel Comune di Arese –Mi- negli anni 2008-2009-2010-2011.

Anno 2011 Attività libero professionale per l’Associazione Culturale “Mamma Prêt-à-porter”  svolta presso il Comune di Limbiate (Mi) con incarico di psicologa scolastica (counseling clinico adolescenti, famiglie, insegnanti Scuole Secondarie), promozione del benessere e prevenzione del disagio dei minori, delle famiglie, degli insegnanti. Attività di rete con Consultorio familiare, Tutela Minori, NPIA.

 -Anni 2009 e 2010 Attività libero professionale svolta presso il Comune di Limbiate (Mi) con incarico di psicologa scolastica (counseling clinico adolescenti, famiglie, insegnanti Scuole Secondarie), promozione del benessere, prevenzione e gestione del disagio dei minori, delle famiglie, degli insegnanti. Attività di rete con Consultorio familiare, Tutela Minori, NPIA.

-Dall’ottobre 2007 al 2011: Consulente esterno della cooperativa sociale City-Service di Busto Arsizio (Va) (sita in via Isonzo, 2) con attività di organizzazione ed attuazione di corsi di formazione al personale scolastico, educativo e sanitario, oltre che progettazione di interventi volti alla disabilità in ambito scolastico e familiare, progettazioni servizi comunali per partecipazioni a gare d’appalto.

 -Gennaio-Febbraio ’12 Professoressa presso l’Istituto “B. Melzi” di Legnano (Mi) all’Ist. Magistrale Sperimentale Socio-Psico-Pedag., al Liceo delle Scienze Umane opzione Economico-Sociale, al Tecnico dei Servizi Sociali Progetto Egeria per l’insegnamento di Psicologia e Metodologie Operative

-Dal 17 aprile 2007 Al 31 ottobre 2011: Tirocinio pratico e formativo di specialità ad indirizzo clinico presso la Struttura Semplice di Neuropsichiatria Infanzia e Adolescenza dell’Azienda Ospedaliera Ospedale Civile di Legnano (sita in via Colli di Sant’Erasmo, 29) con attività di consulenza, parent training, psicodiagnosi, psicoterapia, valutazione cognitiva e delle competenze funzionali e disfunzionali per commissioni invalidità. Utilizzo di strumenti quali Colloquio clinico, test specifici come Blacky Pictures, Favole della Düss, Test carta matita, Test figura umana 1 e 2, della Famiglia, delle Emozioni, della Famiglia di animali, Rorschach, SCID, MMPI-A, Vineland, tutte le scale di livello Wechsler, batterie per valutazione competenze di lettura, scrittura,comprensione, calcolo…

-Dal 16 ottobre 2006 al 16 aprile 2007 : Tirocinio post-lauream ad indirizzo clinico presso la Struttura Semplice di  Neuropsichiatria Infanzia e Adolescenza dell’Azienda Ospedaliera Ospedale Civile di Legnano, sita in via Colli di Sant’Erasmo, 29.

 -Dal 2004 al 2007 esperienze come insegnante dopo scuola con allievi di scuola media inferiore e superiore.

TITOLI PROFESSIONALI

Con delibera OPL n°77/’15 del 12/03/’15 riconosciuta la professionalità di Neuropsicologa.

Per l’ASL Milano 1 e per l’ASL di Varese professionista appartenente ad equipe autorizzate all’attività di prima certificazione diagnostica Disturbi Specifici dell’Apprendimento valida ai fini scolastici secondo quanto previsto dalla L.170/’10

Master in Scienze Cognitive –Psicologia dello Sviluppo cognitivo, Percezione, Linguaggio, Neuropsicologia Clinica, Psicologia delle Decisioni- Dipartimento di Neuropsicologia, Università Popolare UNINTESS, Università Internazionale delle Scienze Sociali

 Master in Disturbi dell’Apprendimento e  Disturbi del Comportamento in Età Evolutiva organizzato da IPS (Istituto di Psicologia Scolastica), in collaborazione con CIRDA (Centro Interisciplinare di Ricerca sui Disturbi dell’Apprendimento) e Firera e & Liuzzo Publishing.

 Specializzazione in Psicologia Clinica e abilitazione all’esercizio della Psicoterapia 

Psicologa abilitata : Ottobre 2007: Esame di Stato    

Laurea Magistrale in Psicologia dello Sviluppo e Comunicazione

AMBITI DI INTERVENTO
  • Neuropsicologia
  • Psicologia clinica
  • Trattamento DSA
  • Ansia, fobia e attacchi di panico
  • Depressione
  • Dipendenze
  • Disturbi alimentari
  • Rapporto di coppia
  • Rapporto genitori-figli
  • Relazioni sociali
  • Psicologia scolastica

Psicoterapia

BREVE DESCRIZIONE DEL PROPRIO APPROCCIO CON IL PAZIENTE

Secondo quanto emerge dal Codice Deontologico mio compito è svolgere attività di prevenzione, diagnosi, intervento, promozione della salute, abilitazione-riabilitazione, sostegno e consulenza in ambito psicologico, rivolgendomi al singolo individuo, alla coppia, al gruppo e altri organismi sociali o comunità al fine di una migliore qualità di vita.

PRENOTA UNA VISITA CON LA DOTT.SSA PANELLI

E’ possibile prenotare tramite email: prenotazioni@centroyourselflife.com

Oppure al numero di telefono: 0332.1760720