Orari di apertura: Lunedì a Venerdì – 9:00/20:00 | Sabato – 9:00/13:00

logo centrioyourselflife

+39.0332.1760720

Arianna Chiappa psicologa sessuologa presso il centroyourselflife di Varese

ARIANNA CHIAPPA

PSICOLOGA

N° 27026 albo Regione Lombardia

SCHEDA

CURRICULUM IN BREVE

Da aprile 2017 ad ottobre 2021: tirocini formativi presso Studio di Psicodramma, Centro Your self (area DSA), Centro Diagnostico Gallaratese (area neuropsicologica).

Da ottobre 2021 ad agosto 2023: docente di sostegno presso la scuola primaria E. De Amicis.

Da ottobre 2022 ad oggi: tirocinio formativo con Dott.ssa Michela Avella e successiva collaborazione per progetti di educazione sessuale.

Da dicembre 2023 ad oggi: collaborazione con Cooperativa Educational Team (sportello di ascolto psicologico presso la scuola di secondaria di primo grado Iqbal Masih).

Da gennaio 2023 ad oggi: esercizio della libera professione in qualità di psicologa e consulente sessuale.

TITOLI PROFESSIONALI

Laurea in Psicologia Clinica e Neuropsicologia nel Ciclo di Vita

Master biennale in Sessuologia Clinica

Attualmente in formazione come psicoterapeuta (primo anno presso il Centro Berne – Analisi Transazionale)

AMBITI DI INTERVENTO

Supporto psicologico;

Consulenze psicologiche;

Consulenze sessuologiche;

Interventi formativi ed educativi in ambito sessuologico.

BREVE DESCRIZIONE DEL PROPRIO APPROCCIO CON IL PAZIENTE

Mi occupo prevalentemente di percorsi di supporto psicologico e counseling sessuologico (LGBTQIAPK+ formed), rivolti ad adolescenti, giovani adulti e adulti.

L’obiettivo di tali percorsi si definisce nel raggiungimento di uno stato di benessere emotivo e relazionale, che può essere venuto a mancare in diverse situazioni, personali e/o relazionali, fonte di sofferenza e di disagio per la persona. Lo scopo consiste dunque nel favorire forme di cambiamento a partire dalle risorse dell’individuo, per trasformare un momento critico o di difficoltà in un potenziale momento di crescita.

Nel contesto sessuologico mi occupo di salute sessuale (esplorazione della propria sessualità, consapevolezza corporea, comunicazione, area del piacere, area LGBTQIAPK+) a partire da un approccio non giudicante volto a visibilizzare e dare voce alle diverse espressioni della sessualità umana (modello GSRD – Gender, Sex and Relationship Diversity).

Credo nell’importanza del costante aggiornamento professionale per fornire interventi condivisi dalla comunità scientifica.

Il mio approccio alla professione si basa sull’ascolto non giudicante e sui principi di autodeterminazione e di affermazione delle proprie traiettorie di sviluppo identitario.

PRENOTA UNA VISITA CON LA DOTT.SSA CHIAPPA

E’ possibile prenotare tramite email: prenotazioni@centroyourselflife.com

Oppure al numero di telefono: 0332.1760720