Orari di apertura: Lunedì a Venerdì – 9:00/20:00 | Sabato – 9:00/13:00

logo centrioyourselflife

+39.0332.1760720

Cosa sono i DSA
24 Giugno 2024
a cura di Maria Rosaria Infante

Buongiorno a tutti! Siamo lieti di presentarvi questa intervista alla Dott.ssa Maria Rosaria Infante, fondatrice di [Nome dell’organizzazione]. In questa intervista, la Dott.ssa Infante ci parlerà dei DSA, un tema di grande importanza per molti bambini e ragazzi.

Presso il poliambulatorio Centro Your SELF Varese è attivo il POLO DSA dove sono effettuati percorsi di diagnosi, trattamento, riabilitazioni e logopedia per bambini a ragazzi con DSA  e BES.

Domanda 1

D: Quali sono i sintomi tipici del DSA?

R: I sintomi tipici del Disturbo Specifico dell’Apprendimento (DSA) includono difficoltà nella lettura, scrittura, ortografia, calcolo o nel comprendere il testo scritto o verbale.

Domanda 2

D: Come viene diagnosticato il DSA?

R: La diagnosi di DSA viene effettuata da un’equipe multidisciplinare che valuta le abilità cognitive, linguistiche e di apprendimento dell’individuo attraverso test standardizzati. È importante escludere altre cause di difficoltà nell’apprendimento.

Domanda 3

D: A chi devo rivolgermi per sottoporre mio figlio a una diagnosi di DSA?

R: Per sottoporre tuo figlio a una diagnosi di DSA, puoi rivolgerti a un’equipe di specialisti che comprende neuropsichiatri dell’infanzia, psicologi e logopedisti. Presso il Poliambulatorio Centro Your Self Life è attiva l’equipe Centro Your Self  n^ 63 riconosciuta da Ats Insubria

presente nell’elenco dei certificatori privati autorizzati da ATS INSUBRIA  ad esercitare attività di prima certificazione diagnostica dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) e composta dagli specialisti:

Cattaneo Maria Cristina Neuropsichiatra Infantile    

Cardone Eliana      Psicologa                                             

Pittalis Valentina     Psicologa

Panelli Pamela      Psicologa                          

Di Placido Paola    Logopedista                                         

Domanda 4

D: Il DSA può essere diagnosticato solo durante l’infanzia o anche in età adulta?

R: Il DSA può essere diagnosticato sia durante l’infanzia che in età adulta. Anche se i sintomi possono variare leggermente a seconda dell’età, la diagnosi può essere fatta in qualsiasi momento se sono presenti le caratteristiche specifiche del disturbo.

Domanda 5

D: Esiste una cura per il DSA?

R: Attualmente non esiste una cura definitiva per il DSA. Tuttavia, con un adeguato supporto e intervento, le persone con DSA possono imparare a gestire le loro difficoltà e a sviluppare strategie adeguate per favorire l’apprendimento. La consulenza di specialisti può essere molto utile ed è possibile impostare percorsi di trattamento e riabilitazione per i DSA

Maria Rosaria Infante Psicologa -Psicoterapeuta

Maria Rosaria Infante

Psicologa e Psicoterapeuta